Aggiornamento ore 11.00 di Martedì 18 Marzo: ecco le foto

12345

Il Comune di Vita aderisce alla decima edizione della “Settimana d’azione contro il razzismo”. Martedì 18 marzo, a partire dalle 10.30, presso la sede del Centro Sociale, si terrà l’iniziativa “Uniti dalle differenze” organizzata dal Consorzio Solidalia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le sedi staccate dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Salemi. L’evento coinvolgerà i giovani studenti della scuola elementare “Luigi Capuana” e della media “Vito Sicomo” di Vita, le famiglie, le associazioni, una rappresentanza del Consiglio comunale e i richiedenti asilo del locale progetto Sprar e sarà preceduto da un corteo che attraverserà le vie del centro e che vedrà tutti i partecipanti indossare un braccialetto arancione, colore simbolo della campagna “Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo”, lanciata quest’anno dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Nel corso della mattinata, presso la sede del Centro Sociale, dopo il saluto dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Vita Nicola Sanci, di un insegnante e di un rappresentante del Consorzio Solidalia, è previsto un dibattito in cui gli studenti potranno confrontarsi con Philippe, ex beneficiario del progetto Sprar, che porterà la propria testimonianza, raccontando il processo che lo ha portato a lasciare il Camerun per raggiungere l’Europa e chiedere asilo in Italia, dove adesso lavora come aiuto cuoco presso un centro d’accoglienza. Verrà inoltre proiettato il film “Il sapore della vittoria – Uniti si vince”, di Boaz Yakin dedicato al tema dell’integrazione.
La Settimana d’azione contro il razzismo si celebra in tutto il mondo dal 17 al 23 marzo, in ricordo del massacro di Sharpeville del 21 marzo 1960, quando la polizia sudafricana aprì il fuoco contro una pacifica manifestazione anti – apartheid, uccidendo 69 persone.

Fonte TrapaniOk

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: