SACRE VIE. PERCORSO CULTURALE PER LE CHIESE DEL CENTRO STORICO”

inagurazione sabato 13 dicembre 2014 – h 18.30

MUSEO D’ARTE SACRA_SISTEMA MUSEALE SALEMI

Costruire Visioni_Centri Luoghi Periferie

SALEMI. Sabato 13 dicembre alle ore 18.30 al Museo d’Arte Sacra/ Sistema Museale Salemi si inaugurerà l’itinerario culturale “SACRE VIE. PERCORSO CULTURALE PER LE CHIESE DEL CENTRO STORICO”ideato dall’assessorato alla cultura e turismo della città di Salemi, in collaborazione con la Chiesa locale.

Salemi, è una dei pochi comuni della Valle del Belìce a racchiudere nel suo territorio cinquanta chiese. Solo il suo Centro Storico ne custodisce circa venticinque. Molte, purtroppo, sono andate perdute. 

In occasione delle festività natalizie – così sottolinea l”assessore Giuseppe Maiorana – abbiamo voluto ricreare un percorso di fruzione in quelle chiese che, ancora oggi, si presentano ben conservate e che, nel loro interno, ospitano preziosi tesori d’arte che bisogna riscoprire e valorizzare. Vogliamo suggerire nuovi percorsi a tutti coloro che vogliono “rileggere” con occhi nuovi la propria città e portare ad incuriosire i viaggiatori, che attraverseranno in questo mese di festività la città di Salemi. “

Sarà un momento per rendere più “spirituale” il passaggio nel Centro Storico cittadino, per visitare alcune chiese, il Museo d’Arte Sacra attraverso un inedito percorso tematico dedicato all’Annunciazione e alla Natività.

Città di Salemi

Assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo 

Staff Comunicazione

e-mail: salemieventi@gmail.com

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: