Mercoledì 12 Aprile gli studenti del 4° e 5° anno dell’ Ist. Tec. Commerciale di Salemi saranno i protagonisti dell’incontro “Al cuore della formazione…io ci metto le mani!” progetto realizzato e gestito dall’Istruttrice della Salvamento Agency Graziella Li Causi collaboratrice dell’Ente di formazione “Euroformazione” di Sciacca. 
“Sulla base delle linee guida internazionali ILCOR 2015-2020, International Liaison Committee on Resuscitation, riguardanti la rianimazione cardipolmonare ho pensato – afferma l’Istruttrice – che sia indispensabile spiegare agli studenti quale sia il loro possibile ruolo e contributo in caso di un’emergenza cardiologica che può verificarsi all’interno o all’esterno delle mura scolastiche. Le scuole di ogni ordine e grado sono il luogo dove gli studenti passano la maggior parte delle loro giornate, pertanto lo stesso dovrà essere un luogo reso sicuro e protetto anche attraverso il loro contributo. Gli studenti di oggi sono coloro che già domani posso iniziare a promuovere corretti stili di vita e/o potrebbero trovarsi testimoni e protagonisti del tentativo di salvare una vita; attraverso questo progetto si vogliono eliminare le paure e le resistenze all’intervenire.” 


Durante l’incontro verrà analizzata la base scientifica dell’arresto cardiopolmonare, verranno spiegate le regole di prevenzione ma allo stesso tempo sarà mostrato quale sia il giusto comportamento da adottare nel caso l’evento/incidente si concretizzasse, quindi la gestione dell’emergenza e la chiamata al sistema deputato ai soccorsi. In ultima istanza sarà spiegato cos’è un progetto PAD (Public Access Defibrillation) e in che modo ogni cittadino può contribuire alla diffusione dei progetti di defibrillazione precoce, indispensabili per abbattere la percentuale di decessi che ogni anno avvengono in Italia conseguentemente ad aritmie maligne.
Dott.ssa Infermiera Graziella Li Causi

Istruttrice della Salvamento Agency

tel.3887347061

e-mail: graziellalicausi@libero.it

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: