Una innovativa sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Trapani ha disposto la riduzione dell’80% della Tari richiesta dal Comune di Salemi per l’anno 2016.
La sentenza è stata depositata dalla 4^ Sezione lo scorso 24 maggio, con la quale è stato accolto il ricorso di un commerciante salemitano che nel 2017 si era visto recapitare un’intimazione di pagamento per circa 3.800 euro.
Si trattava della Tari 2016, proprio l’anno in cui si erano verificati notevoli disservizi e la spazzatura, allora, si riversava fuori dai cassonetti.
Il contribuente per questo ha deciso di impugnare l’atto per il tramite dell’avvocato Francesco Salvo, il quale ha provato e documentato alla Commissione il disservizio nella raccolta dei rifiuti per il 2016.
Infatti, secondo la legge istitutiva del tributo “la Tari è dovuta nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio…”, vale a dire ciò che era successo quell’anno a Salemi.
La Commissione Tributaria inoltre, ha accolto anche il secondo motivo del ricorso, in quanto il Comune aveva tassato anche alcune parti dell’immobile che non facevano parte dell’attività commerciale, riducendo così la superficie tassabile, erroneamente determinata in circa 70 mq, a soli 38 mq, oltre ad applicare la suddetta riduzione dell’80%.
Dichiara l’avvocato Salvo: trattasi di una sentenza molto importante che ha accolto tutte le richieste del contribuente e che potrebbe servire a tutti quei cittadini che nel 2016 hanno segnalato il disservizio chiedendo la riduzione della Tari.”
Infatti, nel 2016 sono stati moltissimi i salemitani che avevano avanzato questa richiesta, ma il Comune ha negato la riduzione della Tari, tentando di nascondere un’emergenza che era stata segnalata anche dall’Ufficio di Igiene Pubblica dell’Asp di Trapani.

 

Comunicato Stampa Studio Legale Avv. Francesco Salvo

Fondatore e ideatore del blog, amante della musica e appassionato di sport a tutto tondo. Tifoso Milanista, segue il Trapani Basket e ama sfidare gli amici a Fifa 15. Il suo motto è: istruire per crescere!

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: