PALERMO – Questa mattina si è svolto il primo Consiglio di Corso di Studi della Facoltà di Giurisprudenza con la nuova componente di rappresentanza studentesca eletta lo scorso 16 ottobre 2013.

Tra i punti all’ordine del giorno quello più importante riguardava la modifica del regolamento d’esame di laurea magistrale. In particolare le modifiche a quest’ultimo, trasmesse dal prorettore vicario, erano le seguenti:

– eliminazione della possibilità di scelta tra la media aritmetica e quella ponderata mantenendo solo quest’ultima come criterio di calcolo esclusivo;

– eliminazione della possibilità di rimuovere dal piano di studi la materia con il voto più basso ai fini del calcolo della media.

foro

Grazie all’intervento dei nostri Rappresentanti, coadiuvati dall’intervento del Preside prof. Scaglione e del Coordinatore del Consiglio prof. Camilleri, si è ottenuto di MANTENERE LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE TRA LA MEDIA PONDERATA E QUELLA ARITMETICA, in base a quale sia più favorevole per lo studente, e di MANTENERE ALTRESÌ LA POSSIBILITÀ DI RIMUOVERE DAL PROPRIO PIANO DI STUDI LA MATERIA CONSEGUITA CON IL VOTO PIÙ BASSO durante la propria carriera universitaria.

Inoltre è stato inserito l’OBBLIGO (e non la possibilità come avrebbero voluto le modifiche al regolamento) di ATTRIBUIRE 2 PUNTI AGLI STUDENTI LAUREANDI IN CORSO E 1 PUNTO AGLI STUDENTI CHE ABBIANO EFFETTUATO ESPERIENZE DI MOBILITÀ ALL’ESTERO (Erasmus, Socrates, ecc) E CHE ABBIANO CONSEGUITO ALMENO 15 CFU.< forum

Su questi punti che riguardano così da vicino tutti i colleghi di Giurisprudenza, i nostri Rappresentanti sono intervenuti in Consiglio ribadendo la necessità di mantenere tale conformazione del regolamento al fine di non creare situazioni di disparità sia tra gli studenti di giurisprudenza sia tra quest’ultimi e gli studenti degli altri corsi di laurea dell’Ateneo. Non si possono trattare allo stesso modo situazioni diverse!
Altro punto all’ordine del giorno riguardava l’approvazione di una  sessione di laurea straordinaria per gennaio per i laureandi in possesso dei requisiti che saranno richiesti. Tale sessione è stata approvata dal Consiglio a maggioranza assoluta.

I RAPPRESENTANTI di Foro di Giurisprudenza e di Forum Lybra:

Andrea Accordino
Paolo Spataro
Nicolò Serio
Gaspare Federico
Claudio Di Cara
Salvatore Di Lisi
Pietro Crimi

20131108-221539.jpg

Studente universitario. Motto: "dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente".

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: