adottare cane sconto tares

Adotti un cane? Niente Tares! Da Avellino a Teramo a Lecce, dal Siracusano a Ferrarese, molti sindaci hanno varato provvedimenti (o stanno pensando di farlo) per scontare le tasse locali a chi si porta a casa un animale dai canili comunali

Niente Tares a chi adotta un cane: l’iniziativa, che segue molte altre dello stesso genere prese nelle ultime settimane in tutta Italia, arriva da ogni parte dello stivale. Per esempio la giunta di un Comune irpino ha infatti approvato la concessione di incentivi a chi adotta un cane ospite del canile: il contributo sarà pari alla quota di Tares della famiglia, per un massimo di 700 euro l’anno.

Il provvedimento, ha spiegato l’assessore all’Ambiente, mira a ottenere “un maggiore coinvolgimento dei cittadini e del…le associazioni nel contrasto al fenomeno del randagismo. In precedenza molte altre città italiane avevano adottato provvedimenti simili per favorire l’adozione dei randagi: a Teramo il Comune ha dato un primo sì e si attende la decisione definitiva; a Lecce la Tares per chi accoglie in casa un cane del canile non viene totalmente abolita ma scontata di 300 euro per il biennio 2014-2015; a Solarino, nel Siracusano, viene erogato un contributo pari all’ammontare della Tares per un massimo di 750 euro l’anno.

A Bondeno, nel Ferrarese, la giunta ha infine in programma l’esenzione totale per chi adotta uno dei 23 cani ancora ospitati nel canile della Lega nazionale del cane di Ferrara. Naturalmente affidare i nostri amici pelosi a chi ne ha regolare cura è imperativo. Assicurarsi inoltre, con regolare controllo, che l’adozione sia stato un bene per tutti è fuori discussione .Tutelare non solo gli interessi dei cani ma anche gli interessi comunali per la mancata somma dovuta del contributo Tares . Nel frattempo però , potrebbe scoppiare una polemica tra chi considera immorale pensare ai cani e non alle famiglie ma,questo, è un altro discorso! Di certo vi è una sola cosa : la responsabilità di vivere in un ambiente in cui il rapporto uomo-natura trovi il perduto equilibrio non è prerogativa degli organi competenti, bensi diventi una responsabilità di tutti! Mario Signorello

L’articolo La proposta: “Sconto sulla Tares per chi adotta un cane” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.

from Castelvetrano Selinunte // News Blog http://ift.tt/1dXji1i
via IFTTT

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: