Ottocento metri in 2 minuti e 32,13 secondi. Un record di tutto rispetto se si pensa che l’impresa è quella di una donna incinta di 34 settimane: Alysia Montano, 28 enne americana, che prima di partorire ha pensato bene di partecipare alla gara di ieri all’Hornet Stadium di Sacramento, California. Alysia è atleta di professione, corre fin da piccola, ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 (ed è arrivata quinta) ed è nota ai più come «fiore volante» perché gareggia sempre con un fiore nei capelli. Il pancione di 8 mesi è un «piccolo» dettaglio che l’ha rallentata di soli 35 secondi rispetto al suo record personale di 1:57:34, fissato nel 2010 a Monaco. Per lei ultimo posto, ma standing ovation comunque.

 

Sapevo di non poter vincere o correre al meglio, ma non era quello il punto. Volevo solo provare la gioia di prendere parte alla competizione», ha spiegato. Alysia è stata ben felice quando i dottori le hanno dato il via libera malgrado la gravidanza. A sentire lei non è cambiato niente: «fare sport, assicura, è molto meglio sia per la mamma sia per il bambino. Quest’anno ho fatto tutte le cose che avrei dovuto fare comunque, solo che ero incinta». Progetti per il futuro: aprire uno studio fitness per permettere ai genitori che lavorano di allenarsi portandosi dietro i figli. E, ovviamente, ricominciare a correre non appena si sarà ripresa dall’imminente parto. «Voglio insegnare alle persone quanto allenarsi può essere divertente e voglio aiutare i genitori ad educare i loro bimbi in tal senso, perché è proprio da piccoli che tutto comincia».

Alysia non è la prima a gareggiare col pancione: prima di lei l’atleta Nell McAndrew aveva rivelato di correre quasi 10 km al giorno mentre era incinta di 20 settimane. Ritrovandosi in mezzo ad una pioggia di polemiche da parte di chi la accusava di mettere a rischio la salute del bambino. Un’eresia, secondo i medici, che precisano che l’esercizio fisico in gravidanza, se fatto ad intensità ridotta, non solo non fa male, ma porta benefici sia alla madre che al bambino. Alysia Montano dice di saperne qualcosa.

from Sport – Google News http://ift.tt/UQEgsi
via IFTTT

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: