aias castelvetrano

“Come fare per ottenere la patente speciale?”, “Quali sono le agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’allestimento di una autovettura per i disabili?”, “La patente di guida è compatibile con l indennità di accompagnamento?”, ““Nuovo codice della strada: cosa cambia per i disabili? “

A dare risposte a queste e a molte altre domande è finalizzato il Seminario “IL DIRITTO ALLA MOBILITÀ QUALE SINONIMO DI AUTONOMIA E DI LIBERTÀ” promosso dall’A.I.A.S. – ONLUS Sezione di Castelvetrano in collaborazione con l’A.N.G.L.A.T.

L’incontro – dibattito, che avrà luogo a Castelvetrano nel salone del Centro AIAS, S.S. 115, Km 74,, con inizio alle ore 9:00 di venerdì, 21 febbraio, si svolgerà secondo il seguente
PROGRAMMA

h. 9:00 REGISTRAZIONE ED ACCREDITAMENTO DEI PARTECIPANTI
h. 9:30 APERTURA LAVORI : Saluto delle Autorità
RELATORI
Roberto ROMEO Presidente Nazionale ANGLAT

GLI INTERVENTI NORMATIVI A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLA MOBILITÀ (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, DPR 151/2012 CUDE, Nuovo Codice della Strada)

Tommaso LIPARI Medicina legale
DEFINIZIONE ED IDENTIFICAZIONE DEGLI AVENTI DIRITTO E LE COMMISSIONI MEDICO LEGALI PER LA CORRETTA VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ RESIDUE.

Rosalia MARSALONE Responsabile Delegazione ANGLAT Trapani
LE TIPOLOGIE DI AGEVOLAZIONE: IVA 4%, esenzione IPT, Detrazione IRPeF, esenzione bollo auto. CONDIZIONI PARTICOLARI: contestazione, familiari fiscalmente a carico, limiti temporali.

A. M. Beatrice CRAPAROTTA Rappresentante Settore Autoscuole
LE AUTOSCUOLE NEL PRIMO APPROCCIO ALLA GUIDA E ALLA GUIDA SICURA;

Davide MARSALONE Responsabile Handicap System Palermo-Trapani
LE POSSIBILI SOLUZIONI ED INNOVAZIONI PER LA GUIDA ED IL TRASPORTO

h. 12:30 Dibattito

Si valuta che ogni anno vengano venduti circa 30.000 veicoli con le relative agevolazioni fiscali (IVA al 4%, esenzione IPT e bollo auto, detrazioni IRPeF). La normativa, tuttavia, è frutto di successive modificazioni e stratificazioni ed è completata da numerose circolari e risoluzioni, un corpus, quindi, di non facile interpretazione e applicazione, data la sua complessità.
Ciò comporta, dunque, una competenza e un aggiornamento per le reti di vendita, le scuole guida ed ogni altro soggetto che, con ruoli e compiti diversi, rientra nella “filiera” della mobilità del disabile.

Ed è anche a loro che viene rivolto l’incontro di aggiornamento..
I l Seminario è aperto a tutti e, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dott. Angela Puleo – Presidente AIAS – ONLUS Sezione di Castelvetrano

Per ulteriori informazioni telefonare al 3391834846.

L’articolo “Il diritto alla mobilità quale sinonimo di autonomia e libertà”
– venerdì 21, seminario dell’AIAS a Castelvetrano
sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.

from Castelvetrano Selinunte // News Blog http://ift.tt/MHUT5k
via IFTTT

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: