giochi di stradaLunedì 05 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Scienze Umane “ G.Gentile” di Castelvetrano si è tenuta la conferenza “ Giochi di strada…. In piazza”. Sono intervenuti la prof.ssa Arianna Maniscalco, consulente del Sindaco di Castelvetrano per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio etno-antropologico e il dott. Fabio Salluzzo psicologo e psicoterapeuta esperto dell’UCIIM. I lavori sono stati moderati dalla prof.ssa Anna Maria Agate, presidente della sezione UCIIM di Castelvetrano.

Il tema trattato ha riscosso grande successo, in quanto approfondito ampiamente con puntuale precisione e semplicità di linguaggio. La prof.ssa Maniscalco attraverso un’articolata rassegna di giochi catalogati da Salvatore Pitrè ha dimostrato come i giochi di strada sono l’anima e la cultura di un popolo.

Riccamente animato e partecipato è stato l’intervento del dott. Salluzzo che, grazie alla sua ampia esperienza professionale, ha saputo interagire con il pubblico veicolando messaggi importanti sul valore e il peso che i vecchi “giochi di strada” hanno per una sana crescita dell’individuo.

Particolarmente significativo è stato l’intervento della Prof.ssa Rosa Maria Castellano, assessore alla Pubblica Istruzione della città di Castelvetrano, che nel suo saluto ha posto l’attenzione sui tanti obiettivi che i “giochi di strada” si propongono, in particolare la convivenza democratica che è alla base di ogni società civile.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico prof. Francesco Fiordaliso che assieme all’UCIIM (Unione Cattolica di insegnanti dirigenti e formatori) ha permesso questo piacevole momento di riflessione sul passato e crescita sociale. I “giochi di strada” saranno presenti nel Sistema delle Piazze durante la” Notte Bianca della Scuola” organizzata dal Comune di Castelvetrano.

L’articolo “I giochi di strada sono l’anima e la cultura di un popolo” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.

from Castelvetrano Selinunte // News Blog http://ift.tt/1mXLuXM
via IFTTT

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: