WhatsApp ha introdotto di recente una nuova funzionalità in grado di segnalare automaticamente quando il destinatario ha letto il messaggio. Per permettere ciò spuntano tre “spunte” di colore blu.

Questa nuova funzionalità ha subito colpito un certo numero di utenti che, come se non bastasse tutto il resto, denunciano la violazione della privacy. Questa decisione ha spinto i creatore di Whatsapp a procedere con la possibilità di poter disattivare manualmente questa funzione.

Purché questo richieda ancora tempo, abbiamo deciso di rendere disponibile una guida per coloro che vogliono fin da subito rimediare al problema.

Vi illustriamo due soluzioni dedicate sia a chi dispone di un dispositivo (Apple) Jailbrokren, sia per chi ha il dispositivo non Jailbrokren (così come mamma Apple lo ha fatto).

1. Dispositivi Jailbroken

Un nuovo tweak e’ da poco disponibile su Cydia. Il tweak in questione permette di nascondere automaticamente i tre segni blu. Per essere più precisi diciamo che il tweak provvederà a nascondere le spunte blu e ne mostrerà solo due grigie: il classico segno che il messaggio è stato inviato correttamente. Loro non sapranno quando e se abbiamo letto il messaggio. Questo tweak non impedirà a noi, invece, di continuare ad usufruire di questa funzionalità.

IMG_4572.JPG

WhatsApp Read Receipt Disabler is free in Cydia’s BigBoss repo.

2. Dispositivi non Jailbroken

Questa soluzione è dedicata ai meno smanettoni, una soluzione un po’ più complicata e manuale. Se proprio non ne potete fare a meno dovrete convivere seguendo questi 4 passi un po invasivi.

Step 1: Quando ricevi la notifica del messaggio ricevuto, attiva la Modalità Aereo.

Step 2: Apri Whatsapp e leggi il messaggio.

Step 3: Chiudi la conversazione.

Step 4: Disattiva la Modalità Aereo.

A questo punto quando disporrete di una connessione e vi recherete nella conversazione, manderete la notifica di lettura contrassegnata dalle tre fastidiose spunte blu. Non è una soluzione permanente ma sicuramente comoda in alcune situazioni.

Francesco Russo

Fondatore e ideatore del blog, amante della musica e appassionato di sport a tutto tondo. Tifoso Milanista, segue il Trapani Basket e ama sfidare gli amici a Fifa 15. Il suo motto è: istruire per crescere!

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: