Il fedelissimo di Renzi alla cabina di regia di Palazzo Chigi


Pur non essendo una carica ministeriale, il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio è cruciale per la buona riuscita di un governo, visto che spetta al sottosegretario il ruolo di coordinare il lavoro del gabinetto e di fare da “controfigura” al premier soprattutto con il mondo esterno. È per questo che Matteo Renzi ha voluto al suo fianco come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, uno dei suoi collaboratori più fedeli, piuttosto che “premiarlo” con un ministero di peso.

Nato a Reggio Emilia nel 1960, è medico endocrinologo ed è stato docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attivo in politica dalla fine degli anni ‘90, ha fondato l’Associazione Giorgio La Pira e nel 1999 è entrato nel consiglio comunale della sua città nelle fila del PPI. L’anno dopo diventa consigliere regionale e nel 2001 aderisce alla Margherita.

Nel 2004 si candida a sindaco di Reggio Emilia e viene eletto al primo turno, primo sindaco della città a non provenire dal PCI. Aderisce alla corrente di Matteo Renzi e nel 2011 succede a Sergio Chiamparino come presidente dell’Anci, dopo un ballottaggio con il primo cittadino di Bari Michele Emiliano, dimettendosi poi l’anno scorso dopo la nomina nel governo Letta.

Cattolico, sposato e con nove figli, in quota renziana viene nominato da Enrico Letta ministro per gli Affari Regionali, ricevendo poi la delega allo Sport in seguito alle dimissioni di Josefa Idem. In questa tornata di totoministri è stato fatto il suo nome per gli Interni e addirittura per l’Economia, ma ha prevalso la volontà di Renzi di dare le “chiavi” di Palazzo Chigi a un fedelissimo della prima ora.
Enrico Letta Government To Face Confidence Vote

Governo Renzi, Graziano Delrio sottosegretario alla Presidenza del Consiglio é stato pubblicato su Polisblog.it alle 19:18 di venerdì 21 febbraio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

from Polisblog.it http://ift.tt/1gSRzPE
via PolisBlog

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: