Nuove espulsioni in arrivo nel Movimento 5 Stelle? Il nuovo caso di parlamentari critici nei confronti della linea stabilita da Grillo e Casaleggio finisce direttamente sul blog dell’ex comico e potrebbe segnare la fuoriuscita (più o meno volontaria) di quattro senatori che già in passato avevano osato mettere in dubbio alcune scelte del proprio leader (video in alto).

Tutto nasce dal discusso incontro (in streaming) tra Matteo Renzi e Beppe Grillo. La scelta di presentarsi alle consultazioni con il premier incaricato era stata sofferta: l’assemblea parlamentare era più propensa per il sì, poi a sorpresa Grillo e Casaleggio lanciavano sul blog un sondaggio tra gli iscritti, aggiungendo che per loro era meglio non andare. Ma, seppur per pochi voti, la base del Movimento aveva votato per il sì. Nei 10 minuti di incontro-scontro Grillo ha provato a sovrastare l’interlocutore ripetendo “Parlo io perché non sono democratico“.

In serata quattro senatori del Movimento 5 Stelle, con una nota congiunta, provano a criticare l’operato del capo. Si tratta di Fabrizio Bocchino, Luis Alberto Orellana, Lorenzo Battista e Francesco Campanella: “Esprimiamo perplessità sul modo in cui Beppe Grillo ha affrontato il colloquio di oggi col presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi. E’ stata un’occasione persa“. Una critica pacata e sensata.

senatori-dissidenti

Non si è fatta attendere la reazione di Beppe Grillo sul blog: decide di non scrivere in prima persona ma – come fa in alcuni casi – riporta una lettera di un elettore M5S: “Chi sono questi 4 senatori? Quanto consenso hanno portato al M5S tutti insieme?. Grillo però qualcosa di suo lo scrive, ed è il post scriptum, dove fa nomi e cognomi dei quattro. Segnalati.

E Battista, dopo il post di Grillo, continua a mostrarsi combattivo su Twitter:

Sarà un nuovo caso Gambaro? I quattro senatori decideranno di uscire dal gruppo parlamentare dei 5 Stelle? O ci sarà addirittura una procedura di espulsione? Seguiremo gli sviluppi della vicenda. Nel frattempo il Pd prova a “sedurre” i senatori critici con Grillo, ecco un tweet del Responsabile Comunicazione Dem:

Beppe Grillo sul blog “segnala” quattro senatori: Battista, Bocchino, Campanella e Orellana verso l’espulsione? é stato pubblicato su Polisblog.it alle 10:45 di giovedì 20 febbraio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

from Polisblog.it http://ift.tt/1eXWVnP
via PolisBlog

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: