8 luglio Sembra essere vicino alla risoluzione il nodo della non eleggibilità dei senatori, che per il governo è un punto imprescindibile del nuovo Senato che si sta cercando di varare: saranno i consigli regionali a eleggere i senatori, ma la scelta rispetterà il criterio di proporzionalità sia per quanto riguarda il numero di abitanti, sia il risultato elettorale di ciascuna regione. L’emendamento dovrebbe far rientrare la fronda forzista e piddina di chi vorrebbe mantenere l’elettività dei senatori.

Nuovo Senato: il ritorno dell’immunità parlamentare

22 giugno. Il ritorno dell’immunità parlamentare per i senatori di quello che sarà il “nuovo Senato”, sta facendo storcere il naso sia all’interno dello stesso PD che tra i pentastellati. A prendere la parola sul fronte del PD è stato il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, che ha prontamente preso le distanze da questa modifica inserita all’ultimo momento:

PROSEGUI LA LETTURA

Riforma Senato del governo Renzi: come funziona e cosa cambia é stato pubblicato su Polisblog.it alle 21:23 di martedì 08 luglio 2014.

 

Profilo della Redazione. Con questo account verranno pubblicati i comunicati stampa, le notizie riportate da altri siti ed altro materiale generico.

No Comments

You must be logged in to post a comment.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: